• Amministrazione

    +39 06 551 355 23-25

  • Residenza

    +39 06 556 58 70

  • Email

    amministrazione@casadiriposoebraica.it

Da 135 anni, con amore e benevolenza.

Al servizio della Comunità Ebraica di Roma
LA STORIA

Dal 1887

Il Ricovero venne inaugurato il 18 settembre 1887 e l’istituzione fu eretta ufficialmente in Ente Morale e raggruppata all’Opera Pia Ospedale Israelitico sotto la denominazione “Opere Pie Ospedale Israelitico e Ricovero Israeliti Poveri Invalidi di Roma”.

Sciolte dette confraternite, l’obbligo di versare annualmente al Ricovero l’ammontare delle quote cui le medesime si erano obbligate rimase alla Deputazione Centrale di Carità.
L’Opera Pia “Ricovero Israeliti Poveri Invalidi”, avente sede in Roma, fu creata per la cooperazione di benemeriti e volenterosi cittadini che si prefissero l’assistenza tutelare degli anziani poveri della Comunità Ebraica di Roma. Alla sua costituzione concorsero offerte di privati, enti, soci e delle “Compagnie Israelitiche” o Confraternite le quali, negli anni successivi, contribuirono con oneri fissi sui loro bilanci. 
I VALORI

Nell'osservanza delle Mitzvoth

CRER promuove attività e iniziative nel campo socio assistenziale in collaborazione con le Comunità Ebraiche e con ogni altro Ente ad esse collegato, finalizzate a garantire e favorire l’osservanza delle tradizioni e dei precetti della religione ebraica: rispetto delle regole alimentari ebraiche, osservanza delle festività ebraiche e delle regole per la liturgia e la celebrazione dei riti quotidiani previsti, rispetto delle principali Mitzvoth.
IL METODO

Intervento assistenziale individuale

La RSA si propone come valida alternativa residenziale quando il supporto della famiglia viene a mancare, o quando la permanenza in ambito familiare risulta insostenibile.
La Struttura è destinata ad accogliere persone non autosufficienti per diverse cause, accomunate dall’impossibilità di essere assistite a domicilio.

La RSA rappresenta una struttura di assistenza socio-sanitaria che si distacca dal tradizionale approccio di tipo medico-specialistico, mirato esclusivamente alla cura delle singole malattie, per pervenire ad una visione globale delle complesse problematiche che caratterizzano la persona anziana, in cui i fattori legati alla presenza di patologie fisiche si intrecciano strettamente a fattori di carattere psico-sociale
Assistenza sanitaria e psicologica
Attività sociali
Assistenza alla persona
Competenza del personale
L’approccio diagnostico all’anziano della struttura è pertanto di tipo multidisciplinare integrato, poiché il concetto cardine della moderna geriatria è che le modificazioni involutive fisiche e mentali possono essere causate o comunque aggravate dal disimpegno, dal ridotto esercizio delle funzioni, dal distacco psicologico della vita, dalla riduzione degli stimoli. Conseguentemente, parimenti multidisciplinare è la metodologia di lavoro, in cui l’integrazione tra le diverse competenze consente di formulare un progetto di intervento assistenziale individuale di tipo preventivo, curativo e riabilitativo, che prevede il coinvolgimento delle diverse specialità e dei diversi servizi.
L'IGIENE

Controllo e prevenzione

L’igiene dei locali, arredi e attrezzature riveste ovviamente una particolare importanza. Il controllo degli alimenti, le attività di pulizia, sanificazione, disinfezione e disinfestazione sono pianificate e registrate.
Per i servizi di alimentazione, la struttura garantisce il rispetto delle procedure di autocontrollo, secondo le indicazioni della vigente normativa HACCP. Per le operazioni di pulizia, il piano utilizzato prevede interventi a cadenza giornaliera, settimanale e mensile. Tutti i prodotti utilizzati rispettano le normative vigenti.

Il servizio di pulizia e sanificazione degli ambienti, arredi e impianti è affidato a personale ausiliario che assicura gli interventi quotidiani e periodici di pulizia e sanificazione ambientale come previsto dalle normative e linee guida di riferimento.

Specifici protocolli definiscono le attività di pulizia e sanificazione di locali e attrezzature, i detergenti e disinfettanti da utilizzare, il comportamento cui il personale deve attenersi, i programmi di esecuzione e orari di effettuazione, le regole generali per la corretta gestione del servizio e le regole particolari per la corretta gestione dei rifiuti prodotti.